My Works

Home / My Works

Alcuni risultati ottenuti:

Resoconto osservazione dell’occultazione della stella TYC 3310-00988-1 di mag. 10.48 m da parte della cometa 348P/PANSTARRS.
L’occultazione era prevista per il: 2021-Dec-13, 19:38 UT.
Evento seguito in diretta streaming con il prof. Cristian Gambarotti e Gerardo Sbarufatti (Gruppo Astrofili Cremonesi).
L’evento è risultato NEGATIVO.
La tecnica utilizzata, nel mio caso, è stata quella della strisciata. Ho iniziato la ripresa circa 2 minuti prima della presunta fase centrale dell’evento, per terminare circa 2 minuti dopo. All’inizio della ripresa, il tracking della montatura era impostato sulla normale velocità siderale e ho fatto seguire per 15 secondi, poi ho impostato la velocità a 0,5, per cui il campo stellare ha iniziato uno shift abbastanza morbido producendo le strisciate.
Se si fosse verificata l’occultazione, la strisciata della stella interessata sarebbe stata interrotta per un tratto proporzionale alla durata dell’evento. Ma come si evince dal grafico e anche dalla strisciata, non c’è stato un abbassamento di magnitudine.


Dal lontano 1996, ogni anno, riprendo la Stella di Barnard. Non ho mai saltato un anno e nel collage ho inserito anche una posa estratta dal Palomar Digitized Sky Survey che risale al 1950 e una del GSC del 1991.
La stella di Barnard è una nana rossa di magnitudine assoluta 13.2, ma a noi appare di 9.5 e si sposta di 10,31 secondi d’arco all’anno.

Foto planetarie alternative… Urano e le sue lune. La disposizione sembra trovarsi con le previsioni di Stellarium. Ariel credo sia stato assorbito del bagliore del pianeta. Nell’ingrandimento si nota una leggera protuberanza sulla sinistra, ma non so se è piccolo mosso o altro.

 

 


Light Curve – Minor Planet (00901) Brunsia

 


Light Curve – Minor Planet (00624) Hektor


Light Curve – Minor Planet (00624) Hektor